venerdì 26 marzo 2010

DOLCETTI AL CIOCCOLATO COL CUORE CALDO

Ingredienti:

150 gr cioccolato fondente
150 gr. burro
100 gr. zucchero
40 gr. farina schaer o farmo o altra consentita
pangrattato schaer o altro consentito
3 uova
zucchero a velo
1 pizzico di sale

Preparazione:

Spezzetta il cioccolato, sciogli il cioccolato a bagno maria assieme al burro mescolando in continuazione. Lascia intiepidire il cioccolato, aggiungi lo zucchero e le uova una alla volta,un pizzico di sale ed infine la farina mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prepara gli stampini (quelli di alluminio usa e getta): imburra gli stampini uno ad uno e spolverizzali col pan grattato. Versa il composto lasciando due centimetri almeno di bordo. Copri con l'alluminio e metti in freezer per due ore. Elimina l'alluminio e cuoci a forno caldo a 220 °C per 15 minuti circa, fino a quando si crepa. Sforna e trasferisci capovolgendo lo stampino su un piatto, aggiungi sopra lo zucchero a velo e servi caldo.
IL BELLO DI QUESTA RICETTA E' CHE PUOI TENERE I DOLCETTI IN FREEZER E CUOCERLI QUANDO VUOI, IDEALE PER INVITI ALL'ULTIMO MOMENTO!

2 commenti:

  1. ciao. bellissima ricetta giusta per sfruttare il cioccolato delle uova!!! auguri anche se in ritardo, ma sono appena rientrata a casa!!!

    RispondiElimina
  2. Ed è facilissima!
    La faccio spesso quando ho ospiti perchè li preparo prima in poco tempo, li congelo, e li tiro fuori appena abbiamo finito il secondo, così li servo caldi!!!

    Auguroni in super ritardo anche a te!!!!
    Anch'io mi sono assentata per una settimana, sai ho un hotel (e oltretutto cuciniamo senza glutine), a Pasqua abbiamo aperto e tra poco comincerò la stagione....poi avrò veramente poco tempo per entrare in rete, ma ogni tanto darò una sbirciatina, anche al tuo blog!!!!

    RispondiElimina