giovedì 21 gennaio 2010

tronchetto al cioccolato

Ricetta facile facile, da fare non solo per le feste!
Ingredienti:

per la pasta:
80 gr farina Farmo
140 gr zucchero a velo
3 uova
essenza di vaniglia
1/2 bustina lievito

per la crema:
300 gr cioccolato fondente
2,5 dl panna fresca
50 gr zucchero a velo

Preparazione:

Per la pasta: Separa i tuorli dagli albumi, monta questi ultimi con un pizzico di sale; con una frusta sbatti i tuorli con l'essenza di vaniglia e 2 cucchiai d'acqua, unisci lo zucchero a velo e monta. Incorpora la farina ed il lievito, infine unisci gli albumi mescolando piano dl basso verso l'alto sempre dallo stesso verso. Fodera una teglia con carta da forno e stendi l'impasto omogeneo livellando la superficie con una spatola.
A forno già caldo cuoci a 180° per 10 minuti circa. Capovolgi l'impasto in un telo umido, arrotola con cura partendo dal lato corto e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Per la crema: spezzetta il cioccolato e scogli a bagno maria aggiungendo la panna e lo zucchero a velo . Mescola, lascia intiepidire e ascia raffreddare in frigo.

Unisci: Srotola delicatamente la pasta, spalmala con 2/3 di crema lasciando libero il bordo, arrotola di nuovo. Avvolgi con la pellicola e conserva in frigo per 1 oretta. Metti in frigo anche la crema rimasta. Elimina la pellicola e spalma il rotolo con la crema rimasta.
Se vuoi, puoi servirlo con panna montata.


3 commenti:

  1. Goduria! Io lo farcisco anche con la crema di ricotta...

    RispondiElimina
  2. mmmmm che bontà!...proverò sicuramente!!! Ma ricotta e basta o mischiata a qualche altro ingrediente???

    RispondiElimina
  3. Soc.Coop. Geo Natura con sedi operative a Ragusa Caltanissetta e Milano si occupa di didstribuzione all'ingrosso di farina di KHORASAN KAMUT prodotto e confezionato in Sicilia prezzi vantaggiosi per rivenditori per info: inviate e-mail ignazio.pirrera@virgilio.it o chiamare al numero 3922059323

    RispondiElimina